Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Ortodonzia Lodi

Elenco Dentisti Specializzati

Dr. Dario Cianci
Dr. Dario Cianci

Piazza della Spiga, 1 - MONTANASO LOMBARDO (Lodi)

Tel: 0371 689014 Cel: 393 9035251

Piazza della Spiga, 1 - MONTANASO LOMBARDO - LODI (Lodi)

Tel: 0371 689014 Cel: 393 9035251

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Dentisti Italia Informa
Dentisti Italia Informa

Gnatologia, Ortodonzia, Implantologia - LODI (Lodi)

Ortodonzia: la linea perfetta del tuo sorriso!

L'Ortodonzia è la branca che si occupa delle anomalie che possono presentarsi nel cavo orale e dei rapporti tra le due arcate dentarie, ossia delle malocclusioni.
Quest'ultime possono dipendere da molti fattori, come ad esempio quelli ereditari, oppure da abitudini viziate (succhiamento del dito) o anche dalla perdita prematura dei denti decidui.

L'Ortodonzia ha quindi come obiettivo quello di ripristinare il rapporto perfetto fra le due arcate dentali.
In base al tipo di anomalia, l'ortodontista può intervenire con apparecchi rimovibili, fissi o invisibili.

Quali patologie si possono trattare con l'ortodonzia?

  1. Discrepanze anteroposteriori: si ha quando i denti superiori sono sporgenti e chiudono molto più in avanti (Prognatismo) o molto più indietro (Progenismo).
  2. Affollamento dentario: si ha quando il supporto osseo non è sufficiente ad ospitare tutti i denti.
  3. Problemi estetici: si ha quando si verifica un disallineamento dentale o un'alterazione della linea del sorriso.

Ortodonzia mobile

Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento è indispensabile studiare attentamente il caso e la condizione del paziente. Senza tale valutazione non è possibile diagnosticare la cura ortodontica corretta ed adeguata per il paziente.

Ogni valutazione serve per stabilire il tipo di terapia che il paziente necessita, la durata della cura ed il mantenimento degli obiettivi.
L'apparecchio ortodontico mobile può essere indossato e tolto dal paziente, in qualsiasi momento, in modo del tutto autonomo.

In Lombardia vi sono molti studi dentistici che operano nell'ambito dell'ortodonzia mobile: in questa pagina potrai trovare i dentisti specializzati in ortodonzia a Lodi.

Di solito, è molto usato in età infantile per modificare la crescita delle ossa mascellari e mandibolari.
L'utilizzo dell'apparecchio rimovibile non elimina la necessità di una successiva terapia ortodontica con apparecchio fisso.

Il dispositivo viene realizzato in laboratorio sulla base delle impronte dentali. ? formato da placche in resina, dotate di ganci che servono a stabilizzare il dispositivo
Il paziente deve indossarlo in base alle ore stabilite dal dentista. Il tempo dipende, principalmente, dall'obiettivo che si vuole raggiungere e dalla condizione di partenza. Tuttavia, per ottenere i risultati sperati è necessario indossarlo dalle 14 alle 18 ore al giorno.

Nella prima fase del trattamento, possono verificarsi alcuni fastidi nella bocca del paziente, come ad esempio delle lievi irritazioni gengivali, oppure un leggero aumento della salivazione, in ogni caso si tratta di disturbi che tendono facilmente a scomparire nell'arco di alcuni giorni.

Ortodonzia fissa

Gli apparecchi ortodontici fissi, sono dispositivi formati da placchette in metallo, i cosiddetti brackets, che vengono attaccati sulla superficie dentale, interna od esterna dei denti, tramite l'utilizzo di particolari colle adesive.

Ogni placchetta è collegata all'altra attraverso un filo metallico che viene adattato durante la cura. L'inserimento o la rimozione dell'apparecchio spettano esclusivamente all'ortodontista.
Non è possibile stabilire a priori la durata di tutto il trattamento, può andare dai 3 mesi ai 3 anni, tutto dipende dalla problematica e dalla condizione del paziente.
L'obiettivo è quello di riallineare i denti per una corretta masticazione e fonazione.
Eventuali controindicazioni riguardano la possibilità di irritazioni gengivali e linguali e la possibilità di lievi alterazioni fonetiche. Disturbi che possono tranquillamente essere risolti in pochi giorni dall'inizio del trattamento.

Non ci sono limiti di età per sottoporsi al trattamento. Sempre più pazienti adulti vogliono risolvere i problemi di allineamento dentale tramite questo tipo di riabilitazioni protesiche.

Ortodonzia trasparente

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la tecnica ortodontica trasparente, che ha permesso di evitare l'applicazione di fili e di attacchi metallici sui denti.
Si basa sull'utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, che il paziente deve indossare in modo autonomo in base alle indicazioni date dallo specialista.
Di solito ogni dispositivo deve essere indossato per massimo 15 giorni e poi cambiato con uno nuovo, che eserciterà una spinta sui denti leggermente più forte.

Il vantaggio di questo trattamento consiste nel poter rimuovere le mascherine ogni volta che si mangia, oppure in caso di eventi importanti, come ad esempio un matrimonio, una cena galante, ecc.
Sono molto consigliate ai pazienti adulti, in quanto risultano più collaborativi e desiderosi di raggiungere determinati obiettivi. Nei bambini è preferibile utilizzare l'apparecchio rimovibile.

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK